ASSOCIAZIONI E GRUPPI

AGESCI

Animatori: Gabriele Po, Maddalena Medici

Il gruppo Agesci Carpi 1 conta 124 giovani in totale, suddivisi in due branchi (8-12 anni) di cui uno misto di 36 e uno solo maschile di 22 , un reparto misto (12- 16 anni) con due Sq. Femminili e quattro maschili per un totale di 41 ragazzi/e, e una comunità di clan ricca di 25 elementi, tra i 17 ed i 21 anni. I capi in servizio educativo sono 22, supportati da Suor Elisabetta, Suor Benedetta e l’assistente Don Andrea. L’attività educativa propria dello scoutismo si intreccia con il percorso di Iniziazione cristiana: per questo motivo è presente anche il gruppo dei Mi.ti.ci, che conta 18 bimbi, che prepara la prima tappa del cammino di fede che verrà poi sviluppato negli anni dei lupetti.

AC

presidente: Riccardo Setti

Associazione di laici, presente in parrocchia dal 1880, conta al suo interno dai Piccolissimi (4-5,) all’articolazione dell’ACR(che svolge anche Iniziazione cristiana), al settore giovani (giovanissimi e due gruppi giovani), al gruppo giovani coppie, adultissimi e quattro gruppi COA (catechesi organica adulti). Segue un percorso di catechesi nazionale e diocesano volto a formare laici consapevoli della loro fede, attivi nella Chiesa e capaci di testimonianza nella realtà in cui vivono. Aderiscono 85 persone.

Comunità MASCI CARPI 2

Magister: Laura Gasparini

Nata nel 2016 la Comunità Masci della Cattedrale conta attualmente 36 membri. Gli incontri, a cadenza quindicinale, hanno luogo nei locali parrocchiali o in altre realtà diocesane o extra diocesane. Il MASCI si caratterizza per essere un Movimento di adulti che testimoniano i valori dello scautismo, vogliono seguire Gesù Cristo ed essere inseriti nella comunità della Chiesa, credono nell’importanza di un’educazione permanente secondo il metodo scout e si impegnano a servire concretamente la comunità civile ed ecclesiale per la crescita del bene comune. La Comunità Carpi 2 si propone di essere centro di fede e di speranza cristiane, luogo di amicizia, di educazione permanente, di confronto, di gioia, di rinnovamento e di ricarica personale, ambiente in cui si elaborano scelte comuni di impegno e di servizio.

SCHOLA CANTORUM

Presidente: Stefano Vincenzi
Direttore: Alessandro Dallari

Nata nel 1990, la Schola Cantorum della Cattedrale anima ed accompagna sia rilevanti celebrazioni parrocchiali, sia celebrazioni presiedute dal Vescovo. Tra gli impegni stabilmente mantenuti lungo gli anni: Ognissanti, Natale (veglia, messa della notte e messa del giorno), Epifania, messa degli ammalati, messa dei migranti, Ceneri, Triduo Pasquale (compresa la Via Crucis del venerdì santo), Corpus Domini. Altri momenti non liturgici, realizzati dalla Schola, sono costituiti da meditazioni in tempi forti (Avvento, Epifania, Quaresima) e un Rosario guidato in S. Chiara, nel mese di Maggio. I componenti della Schola accompagnano stabilmente le celebrazioni parrocchiali, assieme alle altre realtà musicali della Cattedrale e partecipano ad altre celebrazioni, accompagnate dalle Corali Riunite della Diocesi. La Schola si pregia della collaborazione del M. Gianpaolo Ferrari, organista della Cattedrale ed esperto delle pratiche esecutive antiche.

GRUPPO PREGHIERA MARIANA

Referente: Bona Poli

Gruppo che originariamente si incontrava nella Chiesa e canonica di san Rocco, ora mensilmente anima un momento di approfondimento delle varie declinazioni della spiritualità mariana e la preghiera del Rosario. Ne fanno parte una ventina di persone alcune delle quali, nel mese di maggio, propongono la preghiera quotidiana del Rosario in un’abitazione nei pressi dell’ex canonica di san Rocco.

MINISTRI STRAORDINARI DELLA EUCARESTIA

Referente: suor Benedetta Perèra

Gruppo di ministri istituiti per il servizio della distribuzione della Eucarestia durante le celebrazioni domenicali e per la cura spirituale e la comunione ai malati e anziani nelle case. Durante l’anno vive alcuni momenti di preghiera a spiritualità e anima la sensibilità della comunità rispetto alla solenne adorazione delle Quarantore (all’inizio della settimana santa), la processione del Corpus Domini e la Giornata del malato.

VOLONTARI DELLA CHIESA DELLA SAGRA

Referente: Franco Bussadori

Con la loro disponibilità rendono fruibile la chiesa della Sagra secondo un calendario settimanale, accogliendo eventuali gruppi o singoli visitatori. Collaborano anche per la cura della Chiesa con le piccole manutenzioni necessarie. Durante l’anno organizzano qualche serata di incontro e autoformazione.

SALA DUOMO

Referente: Lauro Battini

Rende fruibile la sala e le sue attrezzature rispetto alle esigenze della parrocchia, della diocesi e di eventuali realtà che ne facciano richiesta. Cura il calendario delle presenze stabilendo le priorità e il regolamento di utilizzo. Raccoglie le donazioni per la manutenzione della stessa e per il pagamento delle utenze.

GRUPPI ASCOLTO PAROLA

Referenti: Arrigo Po, Alberto Bertozzi

Ogni secondo giovedì del mese si incontra in canonica il gruppo della Lectio divina che condivide una riflessione sul Vangelo della domenica successiva. Sempre mensilmente si incontra in una casa privata un gruppo di ascolto della Parola che approfondisce ogni anno un aspetto o una parte della Sacra Scrittura. E’ uno spazio che, pur tenuto vivo da due gruppi definiti di persone, vuole essere aperto a tutta la comunità e offrire uno spazio di ascolto, preghiera e approfondimento della Parola di Dio