COMMISSIONI

COMMISSIONE CARITAS

Referente: diacono Giuseppe Migatti

Tiene viva in parrocchia la sensibilità verso i poveri e coordina le attività caritative della comunità. Organizza un centro di ascolto con distribuzione di beni di prima necessità, di piccoli aiuti per pagamenti di utenze e spese mediche e la raccolta di beni alimentari. Visita con alcuni volontari famiglie in difficoltà. Le famiglie seguite sono circa 45, i volontari impegnati circa 15. Tiene i rapporti con i Centri di Ascolto delle altre Caritas parrocchiali, con i Servizi Sociali delle Terre d’Argine, con la Caritas Diocesana e con le altre realtà del territorio che si occupano di aiuti alle persone in difficoltà. Mantiene viva la preghiera per le persone in difficoltà e si prodiga affinché chi è in qualche modo svantaggiato non viva ai margini della comunità cristiana.

COMMISSIONE FAMIGLIA

Referenti: Maria Vittoria Setti e Arrigo Po

Si prende cura della animazione delle famiglie della comunità parrocchiale come ‘chiese domestiche’ dove molti vivono il loro percorso vocazionale e di santificazione. Organizza la Giornata della Famiglia a fine gennaio, la Veglia di san Valentino per fidanzati e per gli sposi. Si attiva perché ogni anno a primavera sia garantito il Corso prematrimoniale per le coppie che intendono sposarsi nell’anno e cercherà il modo per collaborare per la preparazione delle famiglie al Battesimo dei figli. Valuta la promozione di gruppi-sposi per coppie omogenee come percorso di vita matrimoniale e qualche possibilità di percorsi concreti per famiglie in difficoltà.

COMMISSIONE LAVORO

Referente: Nicola Marino

Organizza alcuni incontri nel mese di gennaio sul tema del lavoro, tenendo viva la sensibilità verso aspetti importanti della dottrina sociale della chiesa in ordine alla presenza dei cristiani laici nelle realtà terrene. Propone occasioni di supporto e di condivisione per chi vive l’ambiente lavorativo con qualche disagio.

COMMISSIONE LAUDATO SI

Referente: Federica Marampon

Sensibilizza la comunità rispetto alla cura verso la ‘nostra casa comune’ e coloro che in essa vivono situazioni di precarietà. Organizza momenti di formazione e preghiera sul Creato a partire dalla Enciclica di papa Francesco ‘Laudato si ‘proponendo anche l’approfondimento di alcuni temi specifi ci. Si interroga come valorizzare e prendersi a cuore spazi di verde dell’Oratorio e di via Lametta. Stimola stili di vita personali e comunitari che, per quanto possibile, non abbiano un impatto ambientale negativo sulla realtà che li ospita.

COMMISSIONE LITURGIA

Referente: Matteo Soncini e Marianna Baetta

Si preoccupa della formazione e del coordinamento degli animatori della liturgia. Predispone affinché le varie celebrazioni diocesane ospitate in duomo siano sostenute in modo adeguato. Prepara per tempo l’avvicendarsi delle varie tappe dell’anno liturgico perché i fedeli possano celebrare fruttuosamente e attivamente e non soltanto assistere in modo passivo. Si preoccupa affinché ogni celebrazione eucaristica domenicale abbia la possibilità di svolgersi in modo dignitoso e con tutti i servizi garantiti.

COMMISSIONE CATECHESI

Referente: Palmina Fazio

Cura le iscrizioni al catechismo e la raccolta delle informazioni necessarie. Coordina l’intreccio dei vari agenti della iniziazione cristiana: Acr, Agesci, catechisti, genitori, oratorio. Si preoccupa della celebrazione dei sacramenti e dei percorsi settimanali di preparazione prossima ad essi. Tiene le fila dei vari itinerari che hanno necessità di particolare personalizzazione. Cura la continuità tra il percorso di iniziazione cristiana e la catechesi nel proseguo della vita. Anima tre momenti annuali di formazione e preghiera tra catechisti ed educatori: i vespri ad inizio anno, un ritiro in avvento e il ritiro del mercoledì delle Ceneri. Promuove con i catechisti dei ragazzi i percorsi paralleli di formazione per genitori.

COMMISSIONE ARTE E ANNUNCIO

Referente: Alessandra Gallo

Si propone di approfondire il valore artistico della Cattedrale esplorando le possibili opportunità di annuncio e catechesi attraverso la loro presentazione. Vorrebbe formarsi per poter offrire momenti di presentazione del Duomo a gruppi che desiderino soprattutto avere strumenti per l’arricchimento spirituale e la preghiera. Predispone materiale adeguato alle varie fasce di età e possibili appartenenze dei visitatori.

CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

Segretario: Alberto Fini

Il Consiglio per gli affari economici della Cattedrale ha il compito di gestire la raccolta settimanale delle offerte, garantire la fruibilità degli spazi, la sicurezza e l’efficienza delle attrezzature. Predispone un bilancio preventivo e consuntivo da presentare in Curia entro marzo di ogni anno. Pianifica le manutenzioni ordinarie e straordinarie e cerca le risorse necessarie al mantenimento degli spazi e delle attività che in essi si svolgono. Segue gli adempimenti relativi al personale dipendente.