Oratorio e altre realtà
ACEG
Consigliere: Simone Ghelfi
Pia Fondazione eretta da don Vincenzo Benatti nel 1949 con lo scopo di fornire ai giovani della Cattedrale spazi e occasioni di gioco e di formazione. Ha gestito per alcuni decenni una importante scuola di avviamento al lavoro, attualmente accoglie oltre all’Oratorio cittadino, l’Istituto Sacro Cuore. Svolge nei due Cinema Teatro Eden e Corso attività cinematografi ca e ospita a Palazzo Corso numerose associazioni a carattere cittadino o diocesano. In convenzione con la Caritas Diocesana mette a disposizione tre mini appartamenti in fondo a via Curta santa Chiara per famiglie bisognose. Il Vescovo ogni 5 anni nomina il consiglio di amministrazione.
ISTITUTO SACRO CUORE
Preside: Claudio Cavazzuti
Presente nel territorio della parrocchia dal 1891, l’Istituto Sacro Cuore conta attualmente quasi 400 iscritti a partire dall’accoglienza al nido di bimbi anche di un anno, alla scuola di infanzia (4 sezioni), primaria (10 classi), secondaria di primo grado (tre classi). Vi si svolgono sperimentazioni musicali e di bilinguismo. Si intreccia con le realtà dell’Oratorio e usufruisce del Duomo per momenti di preghiera e celebrazione.
ANSPI EDEN
Presidente: Alessandra Fini
Circolo presente in Oratorio dalla sua fondazione con lo scopo di riunire in un minimo di progettualità comune le varie realtà, garantire la fruibilità degli spazi e la copertura assicurativa degli stessi, raccordarsi con gli altri oratori della diocesi. Garantisce il presidio educativo, e la sorveglianza anche serale. Ha raccolto negli ultimi anni fino a oltre 600 iscritti annui. Gestisce i Centri estivi e il Bar dell’oratorio che, in alcuni periodi, viene riaperto da volontari a servizio di qualche attività specifica.
EFFATA’ onlus
rappresentante legale: David Borali
Associazione che gestisce progetti educativi all’interno e all’esterno dell’Oratorio cittadino. Forma e impiega personale competente per le varie esigenze educative. Si preoccupa di reperire fondi e di partecipare a bandi per il sostegno delle attività stesse. Mensilmente promuove la celebrazione di una Messa nella cappella dell’Oratorio e di un momento formativo per tutti gli educatori.
EDEN SPORT
Allenatore: Dario Covezzi
Progetto di animazione sportiva per bimbi e ragazzi delle elementari e medie. Promuove il gioco del calcio in modo non competitivo utilizzano nei pomeriggi infra settimanali il campo da calcio dell’Oratorio e le palestre. Basato sul servizio volontario degli allenatori non si propone finalità agonistiche di rilievo ma di interagire organicamente con le altre agenzie educative della Parrocchia e dell’Oratorio.
EDEN MUSIC SCHOOL
Referente: Emanuele Stassi
Accoglie vari progetti di animazione musicale per un totale di 89 studenti e 7 insegnanti. I possibili corsi riguardano la chitarra, batteria, basso, tastiera e canto. Gestisce le sale prove per band musicali. Propone momenti di ‘Musica d’insieme’ e concerti serali estivi oltre ad un Campus musicale per adolescenti in uscita sull’appennino modenese.
CENTRO EDUCATIVO HIP HOP
Referente: Alessandra Fini
Centro educativo nato nel 1998 che accoglie, in collaborazione con i Servizi sociali, ragazzi che necessitano di un supporto scolastico ed educativo. Animato da 5 educatori e 9 volontari, i ragazzi accolti sono 15 delle elementari e 65 delle medie. Durante l’anno vengono organizzate gite, laboratori e tornei e nel tempo estivo un campo gioco dedicato. Attraverso il ‘percorso tematico’ ogni anno, specialmente nei tempi forti dell’anno liturgico, si propongono attività di riflessione su questioni educative e spirituali.
CENTRO EDUCATIVO UPPRENDO
Referente: Valentina Dazzi
Centro educativo nato nel 2003 che accoglie, in sinergia con le scuole di appartenenza, ragazzi con disturbi specifi ci di apprendimento. Anima un doposcuola pomeridiano e dei progetti estivi oltre a momenti di uscita di animazione e di gioco. E’ guidato da 10 educatori per un totale di 70 ragazzi (più altri trenta in sede distaccata fuori Carpi). Propone momenti formativi anche per genitori ed insegnanti.
HIDRA
Referente: Saverio Barbieri
Gruppo di adolescenti e giovani che si incontrano nelle sale dell’Oratorio per condividere la comune passione per i giochi di società e di ruolo. La frequenza è settimanale e conta una ventina di persone che, nei momenti di tornei ed eventi particolari, raggiungono anche la cinquantina.
PIA FONDAZIONE CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Superiora: Mamma Teresa Pelliccioni
Pia Fondazione che raccoglie l’eredità della Venerabile Marianna Saltini, Mamma Nina. È tutt’ora visitata da persone che desiderano conoscere gli spazi in cui ha vissuto buona parte della sua esistenza. Ha accolto centinaia di bimbe in diffi coltà con l’ausilio delle suore Figlie di san Francesco. Tutt’ora ospita diverse donne e supporta negli spazi esterni momenti di gioco per i bimbi di Agape, laboratori per le mamme e momenti di formazione per i volontari. Viene celebrata nei giorni feriali la santa Messa nella Cappella e pregato il Rosario nel mese di Maggio accanto al sacello di Mamma Nina. La Casa vive tutt’ora della Provvidenza che si serve anche della nostra generosità.
AGAPE MAMMA NINA
Coordinatrice responsabile generale: Rossella Piana
Nel territorio della parrocchia sono state aperte nel corso degli ultimi anni tre Case Agape di Mamma Nina. Una di prima accoglienza in Via Matteotti 71. Due di seconda accoglienza in Via Puccini 17-19 e in Via De Sanctis angolo via Galilei. Vi trovano accoglienza mamme e bimbi in difficoltà, supportate da educatrici professionali e volontari che si impegnano ad affrontare le cause di disagio e ad aprire nuove prospettive di autonomia. Per quanto possibile le mamme ed i bimbi vengono coinvolte in qualche momento parrocchiale (cena mensile della famiglia) e specialmente i bimbi nelle attività delle associazioni e dell’oratorio. Su un totale di 15 posti per nucleo mamma-bimbi, mediamente vengono accolte annualmente 25 mamme e una cinquantina di bimbi.
CLUB DEL CORSO
Presidente: Alfredo Bignardi
Occupa la sede storica di Palazzo Corso dove, dal 1949 riunisce i ragazzi di allora in un progetto ricreativo e culturale che ha raccolto storicamente fino a 700 aderenti e ha prodotto significative vocazioni alla vita politica e sociale. Ma soprattutto la creazione di ‘famiglie cristiane’ fu l’obiettivo di don Vincenzo Benatti, primo promotore e assistente di questa realtà. Attualmente conta 62 iscritti e accoglie e collabora con altre realtà, specialmente con l’Università della Terza età.
CASA DON GIORDANO ROSSETTI
Referente: Caritas Diocesana
Alcuni spazi dell’Oratorio in fondo a via Curta s. Chiara sono stati affidati alla Caritas diocesana per l’accoglienza di famiglie di difficoltà. Si tratta di tre piccoli appartamenti e di una zona dormitorio con tre letti per situazioni di emergenza. Soprattutto si è pensato ad eventuali famiglie con minori che possano trovare nelle attigue proposte educative un valido appoggio per la famiglia stessa. La struttura è dedicata a don Giordano Rossetti, un sacerdote molto attento alla realtà dei poveri, che per alcuni decenni ha abitato in questa zona.